Pavimento Radiante

icona logo gamalux

tecnologia, innovazione, domotica e qualità


I pannelli radianti sono il sistema ideale
per un riscaldamento a bassa temperatura

- Palermo -

icona mouse
taglio a v
icona logo gamalux

Tale sistema è applicabile in tutti gli ambienti civili ed industriali, sia di nuova edificazione, sia sottoposti a ristrutturazione o recupero.

I principali vantaggi che gli impianti a pannelli radianti possono offrire riguardano: il benessere termico, la qualità dell'aria,  le condizioni igieniche, l'impatto ambientale, il calore utilizzabile a bassa temperatura, il risparmio energetico.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  • pavimento radiante

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il benessere termico


Assicurare in un locale condizioni di benessere termico ideale si devono mantenere zone leggermente più calde a pavimento e più fredde a soffitto. Gli impianti che meglio si prestano a offrire tali condizioni sono quelli a pavimento radiante per i seguenti motivi:

  1. la specifica posizione a pavimento dei pannelli radianti crea i presupposti affinchè si verifichi la condizione ideale grazie alla diffusione del calore dal basso verso l'alto
  2. il fatto che essi cedono calore soprattutto per irraggiamento, evita il formarsi di correnti convettive d'aria calda a soffitto e fredda a pavimento 
diagonale
diagonale

La qualità dell'aria


Il riscaldamento a pannelli è in grado di evitare due inconvenienti tipici degli impianti a corpi scaldanti:

  1.  la combustione del pulviscolo atmosferico , che può causare senso di arsura e irritazione alla gola;
  2.  l'elevata circolazione di polvere, che (specie nei locali poco puliti) può esser causa di allergie e difficoltà respiratorie.
  • pavimento flottante

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
diagonale
diagonale
  • condizioni igieniche

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le condizioni igieniche


Gli impianti a pannelli esercitano un'azione positiva nel mantenimento di buone condizioni igieniche ambientali, in quanto:

  1. evitano il formarsi di zone umide a pavimento, impedendo pertanto la creazione dell'ambiente ideale per acari e batteri;
  2. l'insorgere di muffe e della relativa fauna batterica sulle pareti che confinano coi pavimenti caldi.
diagonale
diagonale

L'impatto ambientale


Nelle costruzioni nuove e negli interventi di recupero con rifacimento dei pavimenti, gli impianti a pannelli sono gli impianti a minor impatto ambientale perchè:

  1. non pongono vincoli di natura estetica. Il fatto che i pannelli siano celati sotto al massetto risulta molto importante soprattutto quando si devono climatizzare edifici di rilievo storico o architettonico, dove la presenza di corpi scaldanti può compromettere l'equilibrio delle forme originali.
  2. non limitano la libertà d'arredo, consentendo così l'utilizzo più razionale dello spazio disponibile;
  3. non contribuiscono al degrado di intonaci, pavimenti in legno e serramenti, in quanto: non sporcano le pareti di nerofumo, non consentono il formarsi di umidità a pavimento, limitano sensibilmente i casi di condensa interna in quanto aumentano la temperatura delle pareti vicine alle solette con pannelli.
  • pavimento flottante riscaldato

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
diagonale
diagonale
  • pavimento in legno

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il calore utilizzabile a bassa temperatura


Per merito della loro elevata superficie disperdente, gli impianti a pannelli possono riscaldare con basse temperature del fluido termovettore. Questa caratteristica rende conveniente il loro uso in combinazione con sorgenti di calore che hanno una resa (termodinamica o economica) migliore quando devono lavorare a bassi regimi di temperatura, come nel caso di:

  • pompe di calore,
  • caldaie a condensazione,
  • pannelli solari,
  • sistemi di recupero del calore,
  • sistemi di teleriscaldamento, con costo del calore legato (direttamente o indirettamente) alla temperatura di ritorno del fluido primario.
diagonale
diagonale

Il risparmio energetico


Rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, gli impianti a pannelli consentono apprezzabili risparmi energetici essenzialmente per due motivi:

  1. Dopo un certo periodo di irraggiamento il sistema a pannalli radianti raggiunge un punto di massima efficienza in cui il volume da riscaldare è prossimo alla curva ideale di benessere termico. Il mantenimento di tale condizione richiede un dispendio minimo di energia, al contrario di quanto avviene nei sistemi a corpi scaldanti, in cui l'irraggiamento avviene sempre ad elevate temperature. Questo consente risparmi medi variabili dal 5 al 10%;
  2. il minor gradiente termico tra pavimento e soffitto che comporta risparmi energetici tanto più elevati quanto maggiore è l'altezza dei locali.
  • Leggi di più...

    Inoltre vi sono altri elementi che influiscono sul risparmio energetico, sepure con minor incidenza rispetto ai precedenti:

    • l'uso di basse temperature che riduce le dispersioni lungo le tubazioni,
    • il non surriscaldamento delle pareti poste dietro i radiatori,
    • la mancanza di moti convettivi d'aria calda sulle superfici vetrate.

    Mediamente gli impianti a pannelli consentono un risparmio energetico variabile dal 10 al 15% rispetto agli impianti di tipo tradizionale.

  • pavimento in piastrelle

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
diagonale
diagonale
  • pavimento a marchio geberit

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • particolare del pavimento a marchio geberit

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
logo geberit

Geberit: Azienda Leader nell'impiantistica


Geberit, l'azienda svizzera da oltre un secolo leader nell'impiantistica, ha messo a punto sistemi di tubazioni e collettori che semplificano la posa e l'organizzazione di un sistema di riscaldamento a terra tramite pannelli radianti. Non solo la qualità dei tubi multi-strato ma anche l'assortimento, la praticità dei pannelli isolanti e il disegno di collettori di nuova concezione permettono una grande flessibilità nella realizzazione dell'impianto ma soprattutto la garanzia di un altissimo livello di sicurezza: dato fondamentale vista la delicatezza della posa sotto la pavimentazione.

  • Leggi di più...

    Le tubazioni multistrato Geberit PushFitTherm e MeplaTherm permettono di "disegnare" agevolmente le serpentine nell'area interessata, posandole da oggi anche su nuovi pannelli isolanti in tre versioni "bugnate" con altezza 1, 2 o 3 cm per adattarsi alle diverse esigenze di isolazione. Il nuovo collettore ad alta e bassa temperatura è pensato in ogni caso per circuiti misti, permettendo di collegare diverse tipologie di impianti -tradizionale e a pavimento- in una stessa abitazione. Tra i collettori, anche la versione da 8 cm, pensata per il mercato italiano come la cassetta di risciacquo, per l'installazione all'interno di tramezze da 8 cm. Il sistema comprende, oltre alle tubazioni ed ai raccordi, ciò che serve per realizzare gli impianti in ogni dettaglio: distributori da 4 a 10 partenze corredati dai relativi armadietti; testa motorizzata per valvola e termostato ambiente; isolante su cui viene posato il tubo ed il sistema di fissaggio del tubo a clip con relativo attrezzo. I pannelli radianti garantiscono un comfort climatico maggiore rispetto ai classici sistemi di riscaldamento.


     


    La collocazione dei pannelli radianti e la cessione di calore per irraggiamento genera una stratificazione delle temperature che si avvicina alla situazione ideale di benessere termico (22°). Il calore viene distribuito uniformemente in tutti gli spazi, al contrario di un impianto tradizionale. Da ciò ne deriva una conseguente riduzione del consumo d'energia con abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera. La differenza di consumo è dovuta principalmente all'elevata superficie di scambio con la quale si costituisce l'impianto a pavimento. L'acqua all'interno dell'impianto viene messa in circolazione a bassa temperatura ma la grande superficie consente di rendere efficiente ed uniforme la diffusione del calore. L'impianto è conforme alla norma UNI EN 1264 decreto n° 192, relativo al rendimento energetico nell'edilizia.

diagonale
diagonale
logo comisa

Progettiamo sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento


Poniamo alla base della nostra crescita professionale l'ottimizzazione delle risorse energetiche. Da questa sfida è nata la divisione Comisa Energy che, contando su un team altamente specializzato, risponde alle richieste professionali di tutti i settori del comparto ITS e dei privati con la realizzazione di sistemi per il riscaldamento e per il raffrescamento a pavimento altamente tecnologici e a notevole risparmio energetico.

SISTEMA PER IMPIANTI CIVILI


Il sistema è ideale sia per riscaldamento che raffrescamento a pavimento, grazie alle perfette geometrie di posa garantisce un ottimo livello di omogeneità della temperatura superficiale.

  • I passi di posa prefissati, multipli di 5 cm, consentono alti livelli di resa termica in funzione del tipo di impianto/involucro edilizio.
  • Le particolari nervature fra le bugne permettono di mantenere il tubo multistrato sollevato, migliorando così l'annegamento nello strato di supporto (massetto) con conseguente miglioramento della resa termica.
  • Il pannello in polistirene espanso rivestito è ad altissima resistenza all'usura e al camminamento, questo grazie all'accoppiamento dello strato isolante in EPS e al foglio rigido in polistirene di 0,7 mm.
  • Leggi di più...

    Queste caratteristiche garantiscono un'unione stagna tra i pannelli ideale per massetti liquidi autolivellanti. Inoltre, è ideale per le ristrutturazioni grazie a un ingombro minimo di soli 62 mm, comprensivo già del massetto di copertura dei tubi.


    Gli alti valori di resistenza alla compressione rendono la superficie calpestabile in fase di posa

  • sistema pavimento flottante civile

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • sistema pavimento flottante civile 2

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
diagonale
diagonale
  • sistema pavimento industriale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

SISTEMA PER IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI


Il sistema è ideale sia per riscaldamento che raffrescamento a pavimento, la geometria del pannello rende particolarmente veloce la posa che viene eseguita semplicemente srotolando il pannello sulla superficie di supporto.

  • I passi di posa prefissati, multipli di 5 cm, consentono alti livelli di resa termica in funzione del tipo di impianto/involucro edilizio.
  • I bordi laterali autoincollanti eliminano la possibilità di ponti termici e ne facilitano la posa, caratteristica ottimale soprattutto su impianti di grande superficie.
  • Non avendo scanalature perimetrali per l'accoppiamento la produzione di scarti è ridotta sensibilmente.
  • Gli alti valori di resistenza alla compressione rendono la superficie calpestabile in fase di posa.
diagonale
diagonale

SISTEMA A SECCO PER NUOVE COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI


Il sistema DRY FG è ideale sia per riscaldamento che raffrescamento a pavimento, è la soluzione innovativa quando le quote a disposizione sono ridotte al minimo.


Lo spessore di posa estremamente ridotto, è infatti uno dei punti forti del sistema. Al pannello di fibra di gesso di soli 15/18 mm, si somma solo lo spessore del rivestimento da posare.

L'ingombro finale dipende quindi esclusivamente dalla finitura scelta.

  • sistema a secco per riscaldamento pavimento

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
diagonale

Chiamaci per conoscere
tutte Le soluzioni per il riscaldamento a pavimento!

CHIAMA ORA
diagonale
Share by: