Tale sistema è applicabile in tutti gli ambienti civili ed industriali, sia di nuova edificazione, sia sottoposti a ristrutturazione o recupero.
I principali vantaggi che gli impianti a pannelli radianti possono offrire riguardano: il benessere termico, la qualità dell'aria, le condizioni igieniche, l'impatto ambientale, il calore utilizzabile a bassa temperatura, il risparmio energetico.
Il benessere termico
Assicurare in un locale condizioni di benessere termico ideale si devono mantenere zone leggermente più calde a pavimento e più fredde a soffitto. Gli impianti che meglio si prestano a offrire tali condizioni sono quelli a pavimento radiante per i seguenti motivi:
- la specifica posizione a pavimento dei pannelli radianti crea i presupposti affinchè si verifichi la condizione ideale grazie alla diffusione del calore dal basso verso l'alto
- il fatto che essi cedono calore soprattutto per irraggiamento, evita il formarsi di correnti convettive d'aria calda a soffitto e fredda a pavimento


La qualità dell'aria
Il riscaldamento a pannelli è in grado di evitare due inconvenienti tipici degli impianti a corpi scaldanti:
- la combustione del pulviscolo atmosferico , che può causare senso di arsura e irritazione alla gola;
- l'elevata circolazione di polvere, che (specie nei locali poco puliti) può esser causa di allergie e difficoltà respiratorie.


Le condizioni igieniche
Gli impianti a pannelli esercitano un'azione positiva nel mantenimento di buone condizioni igieniche ambientali, in quanto:
- evitano il formarsi di zone umide a pavimento, impedendo pertanto la creazione dell'ambiente ideale per acari e batteri;
- l'insorgere di muffe e della relativa fauna batterica sulle pareti che confinano coi pavimenti caldi.


L'impatto ambientale
Nelle costruzioni nuove e negli interventi di recupero con rifacimento dei pavimenti, gli impianti a pannelli sono gli impianti a minor impatto ambientale perchè:
- non pongono vincoli di natura estetica. Il fatto che i pannelli siano celati sotto al massetto risulta molto importante soprattutto quando si devono climatizzare edifici di rilievo storico o architettonico, dove la presenza di corpi scaldanti può compromettere l'equilibrio delle forme originali.
- non limitano la libertà d'arredo, consentendo così l'utilizzo più razionale dello spazio disponibile;
- non contribuiscono al degrado di intonaci, pavimenti in legno e serramenti, in quanto: non sporcano le pareti di nerofumo, non consentono il formarsi di umidità a pavimento, limitano sensibilmente i casi di condensa interna in quanto aumentano la temperatura delle pareti vicine alle solette con pannelli.


Il calore utilizzabile a bassa temperatura
Per merito della loro elevata superficie disperdente, gli impianti a pannelli possono riscaldare con basse temperature del fluido termovettore. Questa caratteristica rende conveniente il loro uso in combinazione con sorgenti di calore che hanno una resa (termodinamica o economica) migliore quando devono lavorare a bassi regimi di temperatura, come nel caso di:
- pompe di calore,
- caldaie a condensazione,
- pannelli solari,
- sistemi di recupero del calore,
- sistemi di teleriscaldamento, con costo del calore legato (direttamente o indirettamente) alla temperatura di ritorno del fluido primario.


Il risparmio energetico
Rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, gli impianti a pannelli consentono apprezzabili risparmi energetici essenzialmente per due motivi:
- Dopo un certo periodo di irraggiamento il sistema a pannalli radianti raggiunge un punto di massima efficienza in cui il volume da riscaldare è prossimo alla curva ideale di benessere termico. Il mantenimento di tale condizione richiede un dispendio minimo di energia, al contrario di quanto avviene nei sistemi a corpi scaldanti, in cui l'irraggiamento avviene sempre ad elevate temperature. Questo consente risparmi medi variabili dal 5 al 10%;
- il minor gradiente termico tra pavimento e soffitto che comporta risparmi energetici tanto più elevati quanto maggiore è l'altezza dei locali.


pannelli radianti a pavimento o soffitto
Il riscaldamento a parete o soffitto è una soluzione innovativa ed efficiente che assicura una diffusione uniforme del calore in ogni ambiente della casa. Grazie alla sua tecnologia avanzata, elimina la formazione di zone fredde o eccessivamente calde, garantendo un comfort ottimale in ogni stanza.
Questo sistema non solo offre un tepore avvolgente durante i mesi invernali, ma può anche contribuire al raffrescamento estivo, migliorando il benessere abitativo tutto l’anno. Il risultato è un ambiente confortevole in qualsiasi stagione, senza sbalzi di temperatura.
Gamalux propone soluzioni di riscaldamento all’avanguardia, progettate per migliorare l’efficienza energetica e il comfort domestico. Grazie alla nostra esperienza nel settore, offriamo impianti su misura che uniscono innovazione, sostenibilità e risparmio, garantendo la massima qualità per ogni abitazione.



Progettiamo sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento
Poniamo alla base della nostra crescita professionale l'ottimizzazione delle risorse energetiche. Da questa sfida è nata la divisione
Comisa
Energy che, contando su un team altamente specializzato, risponde alle richieste professionali di tutti i settori del comparto ITS e dei privati con la realizzazione di sistemi per il riscaldamento e per il raffrescamento a pavimento altamente tecnologici e a notevole risparmio energetico.
SISTEMA PER IMPIANTI CIVILI
Il sistema è ideale sia per riscaldamento che raffrescamento a pavimento, grazie alle perfette geometrie di posa garantisce un ottimo livello di omogeneità della temperatura superficiale.
- I passi di posa prefissati, multipli di 5 cm, consentono alti livelli di resa termica in funzione del tipo di impianto/involucro edilizio.
- Le particolari nervature fra le bugne permettono di mantenere il tubo multistrato sollevato, migliorando così l'annegamento nello strato di supporto (massetto) con conseguente miglioramento della resa termica.
- Il pannello in polistirene espanso rivestito è ad altissima resistenza all'usura e al camminamento, questo grazie all'accoppiamento dello strato isolante in EPS e al foglio rigido in polistirene di 0,7 mm.


SISTEMA PER IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI
Il sistema è ideale sia per riscaldamento che raffrescamento a pavimento, la geometria del pannello rende particolarmente veloce la posa che viene eseguita semplicemente srotolando il pannello sulla superficie di supporto.
- I passi di posa prefissati, multipli di 5 cm, consentono alti livelli di resa termica in funzione del tipo di impianto/involucro edilizio.
- I bordi laterali autoincollanti eliminano la possibilità di ponti termici e ne facilitano la posa, caratteristica ottimale soprattutto su impianti di grande superficie.
- Non avendo scanalature perimetrali per l'accoppiamento la produzione di scarti è ridotta sensibilmente.
- Gli alti valori di resistenza alla compressione rendono la superficie calpestabile in fase di posa.


SISTEMA A SECCO PER NUOVE COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI
Il sistema DRY FG è ideale sia per riscaldamento che raffrescamento a pavimento, è la soluzione innovativa quando le quote a disposizione sono ridotte al minimo.
Lo spessore di posa estremamente ridotto, è infatti uno dei punti forti del sistema. Al pannello di fibra di gesso di soli 15/18 mm, si somma solo lo spessore del rivestimento da posare.
L'ingombro finale dipende quindi esclusivamente dalla finitura scelta.